Tesseramento - Associazione volontariato Grisù

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tesseramento

ADESIONE VOLONTARI ASSOCIAZIONE “Gruppo volontari di protezione civile Grisù”



Benvenuto, qui avrai la possibilità di far parte della nostra Associazione.

Potrai contribuire attivamente a tutte le iniziative che promuoviamo durante l’anno.


***************

Possono far parte dell'associazione in numero illimitato tutti coloro che si riconoscono nello Statuto ed intendono collaborare per il raggiungimento dello scopo sociale. Possono chiedere di essere ammessi come soci sia le persone fisiche sia le persone giuridiche, sia le associazioni di fatto, mediante inoltro di domanda scritta sulla quale decide senza obbligo di motivazione il Consiglio Direttivo.

I soci, possono essere :

Soci Fondatori
Sono soci Fondatori le persone fisiche o giuridiche che hanno firmato l'atto costitutivo e quelli che successivamente e con deliberazione insindacabile ed inappellabile del comitato direttivo saranno ammessi con tale qualifica in relazione alla loro fattiva opera nell’ ambiente associativo;

Soci Operativi
Sono soci operativi le persone fisiche che aderiscono all'associazione prestando una attività gratuita e volontaria secondo le modalità stabilite dai Consiglio Direttivo e versando una specifica quota stabilita dal Consiglio stesso.

Soci Onorari
Sono soci Onorari le persone fisiche e giuridiche e gli enti che abbiano acquisito particolari meriti per la loro opera a favore dell'associazione o che siano impossibilitati a farne parte effettiva per espresso divieto normativo.

Soci Sostenitori o Promotori
Sono soci sostenitori tutti coloro che contribuiscono agli scopi dell'associazione in modo gratuito o mediante conferimento in denaro o in natura.




Modulistica


Per Poter diventare SOCIO,

Scarica la DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE e la DOMANDA DI AMMISSIONE A SOCIO
una volta compilati, puoi inviarli insieme al tuo documento di riconoscimento ed al codice fiscale direttamente all'indirizzo e mail: info@volontarigrisu.it


DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE


DOMANDA DI AMMISSIONE A SOCIO


F.A.Q.



Qual è l'età minima per entrare nel gruppo?

Aver compiuto i 18 anni d'età all'atto di presentazione della domanda. Possono divenire volontari tutti quei cittadini maggiorenni interessati a prestare la propria opera senza scopo di lucro.

Come e a chi inoltrare la richiesta di adesione?

Chi ha intenzione di aderire al nostro gruppo, che opera principalmente a Cosenza e provincia:
- può contattare via e-mail il Responsabile del nostro gruppo (vedere la voce "contatti" del menu di questa pagina) per fissare un appuntamento in orario d'apertura della Sede, oppure inviando in allegato la domanda di ammissione a socio insieme alla dichiarazione sostitutiva di certificazione.
La pratica segue poi questo iter:
1) si viene convocati presso l'Ufficio per un colloquio con il dirigente del Servizio o con un suo delegato;
2) se il colloquio con il dirigente ha esito positivo, viene trasmessa la domanda di adesione al direttivo del gruppo indicato sul modulo, il quel provvederà a fissare un colloquio conoscitivo / valutativo con l'aspirante volontario.

Presentata l'apposita domanda, si può operare immediatamente?
Solo dopo la comuncazione da parte dell'Ufficio dell'avvenuta estensione della copertura assicurativa anche per il nuovo volontario. Dopodiché egli potrà prendere parte alle attività come volontario in prova, quindi maneggiando i vari materiali, ecc. sempre e comunque seguito perlomeno da un volontario effettivo.

Ci sono dei corsi da seguire?
Sì, sono previsti dei corsi di varia natura e con differenti finalità.

C'è una partecipazione minima?
Sì. Oltre a buona volontà, spirito di collaborazione e rispetto del regolamento, si richiede l'impegno di prendere parte con la massima regolarità alle riunioni del gruppo e a prestare alcune ore nell'arco dell'anno comprendenti,(grandi eventi che possono presentare aspetti critici per il tessuto urbano) e ovviamente a fare il possibile per rispondere (un volontario non spegne mai il proprio cellulare!) alle chiamate conseguenti a situazioni di criticità e/o di emergenza (che tutti noi comunque speriamo che si verifichino il meno possibile). E' quindi presente una soglia minima d'impegno obbligatorio del resto facilmente sostenibile e soprattuto ampiamente superabile da tutti: basta semplicemente partecipare alle attività!




 
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu